Benvenuti!

giovedì 29 gennaio 2009

Incollare tovaglioli con il ferro da stiro

Asket è una decouper polacca che crea degli oggetti davvero raffinati ed eleganti, almeno secondo il mio gusto. Questi i suoi due blog: in polacco e in inglese. Dateci un’occhiata, vale la pena anche solo vedere quello che fa.
Sbirciando nel suo blog ho trovato un passo a passo per un porta fazzoletti davvero carino in cui il motivo decorativo viene applicato con l’ausilio di un ferro da stiro… è una tecnica che non avevo mai visto (o almeno in internet non ho visto nulla di simile in italiano) e con il permesso di Asket ho deciso di tradurre la parte del passo a passo (il traduttore di google in polacco non se la cava troppo bene, purtroppo) in cui ci spiega come fare. Il passo a passo completo, con tanto di immagini, lo trovate qui

Passo a passo:

Dopo aver dipinto l’oggetto nel modo che più vi piace, andiamo a vedere come applicare il tovagliolo con il ferro da stiro:

1. Ritagliare il tovagliolo adeguandolo alle misure del porta-fazzoletti. Per ritagliare possiamo farci aiutare da righello e matita oppure possiamo misurarlo appoggiando il tovagliolo sul porta-fazzoletti.

2. Separiamo il primo strato del tovagliolo dagli altri due, che getteremo via.

Non preoccupiamoci delle ruvidità del tovagliolo, alla fine spariranno completamente sotto la colla.

3. Una volta completamente asciutto, applichiamo uno strato di colla là dove vogliamo incollare il tovagliolo e facciamolo asciugare. Possiamo aiutarci con un phon.

4. Accendiamo il ferro da stiro scegliendo la temperatura più bassa (di solito 1 “puntino”)

5. Prepariamo un pezzo di carta da forno della grandezza del porta-fazzoletti.

6. Appoggiamo il ritaglio del tovagliolo sulla superficie asciutta del porta-fazzoletti

7. e sul tovagliolo appoggiamo la carta da forno con la parte scivolosa dalla parte del ferro.

8. Passiamo il ferro da stiro sulla superficie del porta-fazzoletti. Meglio se usiamo tutte le nostre forze schiacciando bene il ferro da stiro sulla superficie.

Attenzione! Se la carta si appiccica al porta-fazzoletti e al tovagliolo, non togliamolo subito se la superficie è calda, perché in questo modo rischiamo di strappare il tovagliolo sottostante rovinando così tutto il lavoro. Aspettiamo che la superficie si raffreddi e solo allora la carta si toglierà facilmente.

9. Dopo aver tolto la carta da forno possiamo ripassare di nuovo delicatamente la superficie con il ferro da stiro, soprattutto dove vediamo che non si è incollato del tutto oppure sulla parte ruvida del tovagliolo.

A questo punto potremo procedere ad incollare eventuali immagini per finire il lavoro, come d’abitudine.

4 commenti:

Cinzia ha detto...

Mi sono innamorata dei bicchieri,sono bellissimi!
Grazie per la segnalazione!
Baci
Cinzia

Dona ha detto...

Grazie Sofia per il passo a passo...
e hai ragione: quei lavori sono strepitos!!!
Un abbraccio
Dona

Mila ha detto...

Grazie per averci indicato questi lavori!Sono deliziosi!
Many hugs,
Mila :)

Sofilor ha detto...

Come sapete mi piace condividere :-)

Related Posts with Thumbnails